mercoledì 11 settembre 2013

Leggere facile. Una nuova collana per bambini dell'editore Erickson

Quando un autore del talento di Carlo Scataglini, formatore e insegnante specializzato di L’Aquila delle cui opere abbiamo già avuto occasione di interessarci, decide di scrivere una collana per i bambini e per la scuola dal taglio originale e intelligente… può venir fuori qualcosa di meraviglioso.
È il caso dei 5 volumi della collana “Leggere facile - Storie a testa in su e a testa in giù” dell’editore Erickson, appena sbarcata in libreria. Si tratta di volumetti di un’ottantina di pagine pensati per la scuola primaria: ciascuno di essi ha due copertine e può venir letto in due versi distinti, uno riservato ai bambini già abituati alla lettura e l’altro pensato per quelli meno esperti (dove il testo è ridotto ed è scritto completamente in stampato maiuscolo e le frasi sono più corte e comprensibili). La stessa storia viene dunque narrata in due versioni, al termine di ciascuna delle quali si trovano giochi didattici basati sui contenuti del libro, dal cruciverba al classico ritaglia-e-incolla. Ciascun volume è infine accompagnato da un quaderno di grande formato, di circa 50 pagine, che gli insegnanti possono utilizzare in classe per attività adatte appunto alla scuola primaria. Il tutto a un prezzo contenutissimo e invitante.
Questi i titoli delle 5 storie: Clemente, il pesce col salvagente; Calzino bucato e l’invasione delle mollette; La rosa dei sette desideri; Coccole spinose; Mulk, l’amico extraterrestre. Nelle quali Scataglini riesce a coniugare la semplicità alla fantasia, restituendo delle proposte di grande garbo e simpatia. Interamente illustrati a colori da Roberto Ghizzo e rilegati a filo.

(«Pagina3», 11 settembre 2013)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano