sabato 21 novembre 2015

M. Masella, Mariani e le porte chiuse. Indagine a Campopisano, ed. Frilli, 2015

Il commissario Mariani è salvo per miracolo: l’incidente d’auto che l’ha messo k.o. avrebbe potuto essere fatale. Ma la sua scorza dura - e una gran bella dose di fortuna - gli hanno permesso di uscirne vivo. Ora però inizia a scoprire che, dietro a questa buona notizia, possono essercene molte cattive: il suo corpo non è più quello di prima, tanto per cominciare, e ha perso così tanto la fiducia in se stesso da temere addirittura per il futuro del suo matrimonio. Ma il vero enigma, al momento, non è la moglie Francesca: bensì l’accusa di omicidio a carico di un collega, che ha provocato lo scioglimento della sua squadra…
Nuova avventura per il commissario Mariani, rapida e ben scritta, che ci ricorda che i fantasmi più paurosi sono quelli dentro di noi, con i quali fare i conti in profondità non è un’opzione, ma una mera questione di tempo. Di Maria Masella, autrice tradotta in Germania (per i tipi della Goldmann), l’editore Frilli ha pubblicato Ultima chiamata per Mariani, Mariani allo specchio, La segreta causa, Per sapere la verità, Morte a domicilio.


M. Masella, Mariani e le porte chiuse. Indagine a Campopisano, ed. Frilli, 2015.

(«Pagina3», 21 novembre 2015)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano