giovedì 23 aprile 2015

R. Verità, Con la testa fra le favole, ed. Erickson, 20152

«Federica era una pinguina che, come tutti i pinguini, viveva al Polo Sud, tra i ghiacci e le acque gelide. Era molto contenta, perché aveva imparato da poco a nuotare e a pescare, insieme a suo padre e ai suoi fratellini. Però, ogni vota che guardava gli uccelli che volavano, si poneva strane domande: “Perché l’albatro o il cormorano sono uccelli che volano? Perché io e tutti i pinguini siamo uccelli che non volano?” Così Federica si mise in testa di imparare a volare».



Dieci favole con protagonisti animali, basate sul metodo REBT (terapia cognitivo-comportamentale razional-emotiva), che Roberta Verità - psicologa e psicoterapeuta attiva a livello internazionale - propone ai bambini con un messaggio chiaro: quello che pensiamo - di noi stessi e della realtà che ci circonda - influenza la nostra vita, ciò che facciamo e ciò che sentiamo. Avere il giusto atteggiamento mentale può aiutarci ad avere un miglior atteggiamento nei confronti delle cose, e dunque della nostra esperienza. Obiettivo primario di queste storie: esaminare e restituire il giusto peso alle paure, agli eccessi, ai bisogni che caratterizzano l’assetto psicologico dei bambini. Volume qui presentato in una nuova edizione, contenente per ogni favola una sezione conclusiva di carattere pedagogico. Rivolto a genitori, insegnanti, educatori, psicoterapeuti.


R. Verità, Con la testa fra le favole, ed. Erickson, 20152.

(«Pagina3», 23 aprile 2015)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano