giovedì 26 febbraio 2015

E. Cicchinelli, V. De Caterini, A. Panicucci, F. Ruffino (a cura di), La maledizione e altri racconti dal trofeo RILL e dintorni, ed. RiLL, 2014

Il professor Cardillo Cupo (Manfredi di nome) non sa che faccia fare: quando vede quella lettera capisce subito che ciò che più temeva si è avverato. Ma non sarà forse un po’ esagerata quella reazione? In fin dei conti si tratta solo della sua nomina a Presidente della giuria di un premio letterario. Eppure qualcosa gli dice che quel pezzo di carta è più una minaccia e una condanna, che un mero invito…
È l’inizio del racconto “La maledizione del Premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo”, di Michele Piccolo, vincitore del XX Trofeo RiLL, oggi pubblicato nell’antologia La maledizione e altri racconti, a cura di Edoardo Cicchinelli, Valeria De Caterini, Alberto Panicucci e Francesco Ruffino. L’associazione RiLL (Riflessi di Luce Lunare) opera da oltre vent’anni nell’ambito della letteratura fantastica, alla ricerca di talenti narrativi di nuova generazione. Con un notevole successo, si direbbe: già giunti alla ventesima edizione del trofeo annuale, i racconti migliori - che confluiscono in antologie come questa, realizzata con il patrocinio di Lucca Comics & Games 2014 - vengono ripresi in traduzione all’estero da riviste di settore di lingua inglese e spagnola. Questo volume contiene racconti di Giulia Abbate, Davide Carnevale, Alberto Cecon, DJ Cockburn, Roberto Fogliardi, Jaana Lehtiö, Massimiliano Malerba, Michele Piccolino, Luca Simioni, Aitor Solar Azcona, Ilaria Tuti, Alain Voudì, Ian Wild. In chiusura, il Bando della XXI edizione, aperto fino al 30 marzo 2015.


E. Cicchinelli, V. De Caterini, A. Panicucci, F. Ruffino (a cura di), La maledizione e altri racconti dal trofeo RILL e dintorni, ed. RiLL, 2014.

(«Pagina3», 26 febbraio 2015)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano