lunedì 12 gennaio 2015

V. Cesari Lusso, Genitori e nonni: alleati o rivali?, ed. Erickson, 2014

«Cari genitori e cari nonni, fate attenzione: se i vostri rapporti reciproci sono tesi, se ci sono conti in sospeso da regolare, se il tarlo del rancore vi rode, se litigate per un nonnulla, allora cercate di "curare" la vostra relazione prima dell'arrivo dei nipotini. Dopo le cose possono aggravarsi. [...] In famiglia (come pure in altri ambiti) a volte non mancano validi motivi per detestarsi. Le persone e le circostanze difficili esistono, e ciò può intossicare i rapporti reciproci. Tuttavia, nella maggior parte dei casi le divergenze e i conflitti potrebbero essere gestiti in modo meno distruttivo».
 
I genitori sperano nell'aiuto dei nonni per portare avanti la famiglia che si allarga; ma non ci stanno a farsi insegnare una volta di più come (tanto loro quanto i loro figli) dovrebbero vivere. I nonni, dal canto loro, sono felici di poter essere di nuovo utili (e forse indispensabili); ma la fatica si sente, e anche il peso del non essere perfettamente all'altezza del compito educativo in un mondo tanto cambiato, che in parte non condividono... Un libro sulla difficile (ma non impossibile) relazione fra genitori e nonni, scritto con la fruibilità di un manuale, in uno stile semplice e accessibile a tutti. Nella collana "Capire con il cuore", sezione Psicologia, dell'editore Erickson, da sempre all'avanguardia nello studio delle dinamiche relazionali e familiari.

Vittoria Cesari Lusso - laurea in Economia, dottorato in Psicologia e diploma in Approccio sistemico-relazionale - già professore associato all'Università di Neuchatel e docente all'Università della Svizzera italiana, è consulente, supervisore e formatrice nel campo delle dinamiche relazionali.


V. Cesari Lusso, Genitori e nonni: alleati o rivali?, ed. Erickson, 2014, pp. 282, euro 15,50.

(«Pagina3», 12 gennaio 2015)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano