mercoledì 21 gennaio 2015

S. Lucciola e R. Lombardi, Campana, ed. Giuda, 2014

«Campana... non diceva mai "Buongiorno" né "Arrivederci". La frequentazione di Campana era affidata al vento, proprio come il profumo dei fiori, che a un certo momento lo senti e poi non c'è più. Era un dono che ti arrivava all'improvviso, lo incontravi quando meno lo pensavi».
 
La vita, la poesia, il genio di Dino Campana in una graphic novel dalle chine suggestive accompagnate da amplissime porzioni di testo, tratte anche dall'opera del grande artista. Corredato da una bibliografia essenziale e da un nutrito apparato critico. Con i contributi di Gabriel Cacho Millet, Paolo Pianigiani e Giampiero Neri.
 
Simone Lucciola è nato a Formia (LT) nel 1978. Gestisce il punk-webmagazine Lamette.it e la sua costola a fumetti Lamette Comics. Ha pubblicato due libri di poesie e un libro di fumetti a tema musicale.
Rocco Lombardi è nato a Formia (LT) nel 1973. Con Lamette Comics ha editato L'albero sfregiato (2006) e Non senza una mano cattiva (2011).


S. Lucciola e R. Lombardi, Campana, ed. Giuda, 2014, pp. 80, euro 13.

(«Pagina3», 21 gennaio 2015)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano