lunedì 1 dicembre 2014

Sibyl von der Schulenburg, Ti guardo, ed. Il Prato, 2014

Valentina è una cake-designer affermata che tiene corsi di pasticceria presso il suo laboratorio e ha una bella vetrina virtuale in internet. Da qualche tempo ha cominciato a ricevere messaggi importuni che stanno diventando sempre più frequenti: uno sconosciuto - ma che, secondo i carabinieri, la conosce molto da vicino - dice di amarla e di volerla ricevere dentro di sé, mangiandola… Intanto il dottor Zuccala, psicologo che sbarca il lunario a malapena con un incarico precario all’università, prova ad arrotondare con una innovativa quanto sperimentale attività di psicanalisi online: qualcosa di rischioso, forse perfino di azzardato, ma che permette di aiutare anche quelli che non hanno il coraggio di mostrarsi a un medico in carne e ossa, e in fin dei conti a lui sembra di star ottenendo dei buoni risultati con Alex, ragazzo scontroso ma sensibile che cela dietro di sé un’altra personalità, femminile; anzi due…
Bello bello bello: un noir teso e avvincente, la cui vicenda si snoda fra la periferia di Milano e il centro di Padova e tiene il lettore incollato grazie alla profondità dell’indagine psicologica - ricca di implicazioni e priva di sbavature (impressionante nell’esposizione dell’oculofilia e nell’esplorazione del significato della maschera di zucchero come simbolo del rifiuto dell’ipocrisia nelle relazioni, in favore dell’autenticità delle emozioni) - e alla verosimiglianza dei personaggi, resi vividi e familiari tanto nelle piccole quotidianità quanto nelle anomalie. Protagonista di spicco - nell’ambito di una narrazione marcata dalla fisicità e dalla sensualità, con punte di genuina eccitazione - è il linguaggio, che è modellato sui caratteri e ne segue il profilo. Un romanzo ben scritto e ben congegnato, che sa regalare ache momenti di divertimento spassionato, come quando - nel bel mezzo della proiezione di un porno al cinema - le due amiche che confabulano vengono interrotte da uno spettatore seccato che esclama: «E basta! Non si sente un cazzo!». Caldamente consigliato.


Sibyl von der Schulenburg, Ti guardo, ed. Il Prato, 2014, pp. 192, euro 10.

(«Mangialibri», 27 novembre 2014; «Pagina3», 1 dicembre 2014)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano