mercoledì 17 dicembre 2014

L.D. Estleman, I pericoli di Sherlock Holmes, ed. Gargoyle, 2014

Sherlock Holmes alle prese con un cavaliere arabo dai modi sospetti; con delle scimmie d’oro e ben tre fantasmi; con un dentista e un uovo di serpente, ai ferri corti finanche con il diavolo. L’investigatore più celebre di tutti i tempi non esaurisce la sua voglia di lasciarsi raccontare mentre svela la verità nelle situazioni più complesse e fumose, spesso a partire da indizi che tutti gli altri reputano insignificanti (ma non sono proprio le sciocchezze, in fin dei conti, le cose più importanti?). Ma mai da solo: sempre in compagnia del fidato e insostituibile Watson, qui alle prese con il più temibile degli avversari: sua moglie…
Loren D. Estleman, unico scrittore autorizzato dalla Fondazione Conan Doyle a portare avanti le imprese del “segugio di Baker Street”, raccoglie in questa bella antologia racconti e saggi dedicati al suo amato personaggio. Autore di oltre settanta romanzi, Estleman riporta in vita con fedeltà una figura che ha saputo imprimersi in maniera unica nell’immaginario collettivo (ben al di là di quello degli amanti del genere) e che ha ispirato generazioni di epigoni; con la sua inconfondibile tecnica investigativa finisce per rivelare sempre in maniera inesorabile la più ovvia (ma insospettabile) delle spiegazioni. Elementare, Watson.


L.D. Estleman, I pericoli di Sherlock Holmes, ed. Gargoyle, 2014.

(«Pagina3», 17 dicembre 2014)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano