venerdì 17 ottobre 2014

C. King, Il miraggio della libertà. Storia del Caucaso, ed. Einaudi, 2014

Il Caucaso, bello e maledetto: una catena montuosa sconfinata ed elevatissima, dalle alture boscose attraversate dai fiumi; paesaggio la cui intensa desolazione può riempire l’anima, invadendola. Ma anche luogo di una vita selvaggia dove la barbarie è all’ordine del giorno e il rispetto (anche quello per la vita umana) ha una connotazione tutta sua, insospettata al visitatore euroamericano. Luogo di cui già Erodoto parla, ma che recentemente ha dato da parlare ai più grandi scrittori russi, testimoni di uno scempio imperialistico che ha fatto di questa regione - terra d’interessi strategici - una zona in cui si alternano infaustamente il conflitto e l’assoggettamento. Ma la popolazione non ci sta: e la sua indomita fierezza si ribella appena può in cerca dell’irrinunciabile libertà. Una rivendicazione sacrosanta… o un eterno miraggio?
Vedi il Caucaso e poi t’innamori: questo è ciò che Charles King sembra voler dire, fin dall’apertura, a ogni lettore. Il quale offre in questo libro i risultati di una ricerca storica enorme e ben fatta, svolta in maniera approfondita in tutti i suoi aspetti e conclusa all’altezza delle ambizioni. Il Caucaso vi viene presentato soprattutto nei suoi aspetti più recenti, ma a partire dalle radici più lontane e a trecentosessanta gradi. Peccato per l’edizione digitale che abbiamo letto (nel formato elettronico aperto .ePub), che qui presentiamo e che, tanto per cominciare, non rende giustizia alle illustrazioni del volume (anche se va detto che l’editore la propone a un prezzo molto ridotto rispetto a quella cartacea). I rimandi a nota funzionano, ma si leggono solo su PC (estensione Readium integrata in Google Chrome); non rispondono infatti in modalità touch, né con smartphone Samsung S-II (software LeggoIBS) né con tablet Asus TransformerPad TFT300 (software MyLibrary). Peccato che un gioiellino come questo debba essere tanto mortificato dalla tecnologia.


C. King, Il miraggio della libertà. Storia del Caucaso, ed. Einaudi, 2014. Ebook, euro 10,99.

(«AgoraVox», 17 ottobre 2014; «Pagina3», 17 ottobre 2014; «Mangialibri», 27 ottobre 2014)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano