giovedì 15 maggio 2014

AA.VV., Disabilità intellettiva a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, ed. Erickson, 2014

L’ambizioso obiettivo del volume Disabilità intellettiva a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, appena pubblicato dall’editore Erickson, è fornire un quadro della disabilità intellettiva che sia al contempo completo, aggiornato e utile. Obiettivo pienamente conseguito grazie ai contributi dei maggiori esperti del settore a livello mondiale, tra i quali spiccano i nomi di Dario Ianes - docente dell’Università di Bolzano - e di Carlo Scataglini - docente dell’Università de L’Aquila.
Scritto con il taglio pratico che caratterizza la collana “Le Guide”, il libro rivolge la sua attenzione alle procedure e agli strumenti diagnostici più attuali; alle modalità di programmazione didattica e ai metodi di intervento utili all’attivazione delle potenzialità di sviluppo e di apprendimento negli alunni con disabilità intellettiva; ai risultati sperimentali consolidati nel panorama scientifico internazionale. Un’opera dall’altissimo livello contenutistico e dalla grande densità e pregnanza, la cui chiarezza espositiva è a sua volta supportata da un impeccabile progetto grafico e dalla abbondante disponibilità di risorse aggiuntive online.


AA.VV., Disabilità intellettiva a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, ed. Erickson, 2014, pp. 370, euro 18,50. Grande formato.

(«Pagina3», 15 maggio 2014)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano