sabato 19 aprile 2014

M. Giannantonio, Il piacere delle donne, ed. Erickson, 2013

Il sesso è l’origine della vita: sembrerebbe che debba trattarsi della cosa più naturale, semplice e “normale” che ci sia; fors’anche la più bella. Eppure per molte persone non è così. Inibizioni psicologiche (magari legate a traumi infantili), divieti morali o religiosi, condizionamenti sociali o disturbi clinici possono determinare una condizione di disagio o perfino di anomalia nella vita sessuale che si ripercuote, oltre che sul singolo, sulla relazione della coppia.
Michele Giannantonio, nel suo Il piacere delle donne. Come affrontare e risolvere le problematiche sessuali e affettive (ed. Erickson) cerca di parlare del problema con la massima chiarezza dal punto di vista delle donne, affrontandone i risvolti a 360 gradi (pur senza scantonare in ambiti che non siano quelli propri dello psicoterapeuta) e sottolineando che 3 sono le qualità fondamentali (e dunque irrinunciabili) in quest’ambito: l’attenzione, il rispetto e la complicità. Dall’esame critico dei pregiudizi più diffusi in materia (“Il sesso è roba da giovani”; “L’iniziativa dev’essere sempre del maschio”, ecc.) a quello delle piccole cose che non vanno, con tanto di esercizi pratici.

Sommario: Opinioni errate o distorte sulla sessualità umana - L’apparato sessuale femminile - Il ciclo della risposta sessuale femminile - I disturbi sessuali femminili - Rilassare il corpo e la mente - I pensieri tossici e i loro antidoti - Conoscere il proprio corpo e la propria interiorità - Ridurre le emozioni e le sensazioni negative - La fantasia - Il piacere - L’abuso sessuale infantile - Se da sole non ce la fate.


Michele Giannantonio, Il piacere delle donne. Come affrontare e risolvere le problematiche sessuali e affettive, ed. Erickson, 2013, pp. 260, euro 16.

(«Pagina3», 19 aprile 2014)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano