“La vita è come il cinema?” si domanda Giovanni Piazza, docente di filosofia e counselor filosofico, nel suo ultimo Una vita da film. Come il cinema e la filosofia possono aiutarci a vincere le sfide della vita (ed. Lindau, 2013). Qui Piazza, già autore di Filmosofia. I grandi interrogativi della filosofia in 8 film hollywoodiani, si concentra sulla questione del senso della vita e della libertà dell’uomo per rispondere alla domanda iniziale con un secco “no”: mentre al cinema la narrazione segue una linea di senso univoca e chiara (anche quando intrecciata e sottintesa), la vita dell’uomo di solito non sbandiera il proprio senso ai quattro venti, per cui l’uomo si ritrova quasi sempre al centro di eventi caotici e frammentari che sembrano faticare a comporsi in un mosaico riconoscibile.
Partendo dall’idea della settima arte (il cinema, appunto) come quella in grado - nello sbandamento della odierna “società liquida” (Bauman - di ritrovare sempre il filo del senso delle cose, Piazza propone al lettore una sfida: quella di immaginare il cinema come un invito a rendere la propria vita “sensata” e significativa come solo in una trama filmica si può trovare; un invito a scrivere in prima persona la sceneggiatura della propria stessa vita.
Un invito alla bio-grafia, alla scrittura della propria esistenza, che è un invito a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e della propria libertà (del proprio ruolo da protagonisti, per rimanere nella metafora) e a non sprecare quell’occasione unica e eccezionale che è proprio... la vita di ciascuno di noi.
Senza tecnicismi ma con un richiamo costante all’esistenzialismo e alla filosofia di Nietzsche, Piazza prende in esame 7 film: Il gladiatore; Carlito’s Way; Se mi lasci ti cancello; Déja vu; Oxford Murders; Una settimana da Dio; Io, Robot. L’obiettivo dell’autore è far sì che il lettore - di fronte al temibile ammonimento del demonietto di Nietzsche (La gaia scienza, n. 341: “Il peso più grande”): “Questa vita, come tu ora la vivi e l’hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte, e non ci sarà in essa mai niente di nuovo” - possa in quel momento abbracciare con lo sguardo l’esistenza che è riuscito a costruirsi, nonostante le difficoltà e dire, con un certo orgoglio: “bello questo film; quasi quasi lo rivedrei”.
Giovanni Piazza, Una vita da film. Come il cinema e la filosofia possono aiutarci a vincere le sfide sdella vita, ed. Lindau, 2013, pp. 190, euro 16,50.
(«Pagina3», 10 luglio 2013)
Modulo di contatto
Etichette
aforismi
Alex Zanotelli
altrui cose
Ambiente
Bambini
Bauman
Bellet
biografia
Brunetta
Bullismo
C'è un sole che si muore
Carlo Sini
Cinema
Claudio Fava
Claudio Fracassi
ControCorrente
Daniele Sensi
Desaparecidos
Diego De Silva
Dio perverso
Dipendenze
disabilità
don Andrea Gallo
don Luigi Merola
don Paolo Farinella
e-book
Economia
Educazione
Ennio Remondino
esercito
Etica d'impresa
eventi
Facebook
Fantascienza
Filosofia
Filosofia della scienza
Foto
Fumetti
Galapagos
Geografia
Giochi
Giulietto Chiesa
Giuseppe Miserotti
Giuseppe Onufrio
Goffredo Fofi
guerra
Guerra e pace
Hegel
Heidegger
i piccoli
Idiosincrasie
Il Partito dell'Amore
il telefonino
Illich
Immigrazione
In che mondo viviamo
Incendi in Russia
Internet
L'azzardo del gioco
L'economia come la vedo io
La Chiesa che non capisco
La guerra è guerra
La piaga del nucleare
La verità cammina con noi
le cose si toccano
Letteratura
lettere
Levinas
Libertà di stampa
Linguaggio e realtà
Luciano Gallino
Luigi Zoja
Mafia
Malainformazione
manuali
Marx
Massimo Cacciari
Massimo Scalia
Massoneria
Matematica
Maurizio Torrealta
Mondo
Morin
Musica
My Last Slating
Noir&Giallo
Novità
Nucleare
Pancho Pardi
Panikkar
Paolo Scampa
Parcheggiatore abusivo
pedagogia
Pietro Barcellona
Pippo Civati
Pirateria somala
poesia
Politica
psicologia
Pubblicità
Racconti e poesie
Religione
Riccardo De Lauretis
Roberto Carboni
Scienza
Scuola
Scusi può ripetere?
Sergio Manghi
Società
sport
Stefano Santasilia
Storia
Teatro
Tecnofollie
Tonino Drago
Vincenzo Pepe
Virtù del pubblico - Vizi del privato
Vito Mancuso
War
Powered by Blogger.