lunedì 11 marzo 2013

F. Folgheraiter, Sorella crisi, ed. Erickson, 2012

Due le conferenze di Fabio Folgheraiter raccolte nel volume Sorella crisi. La ricchezza di un welfare povero (ed. Erickson, 2012), dedicate alla crisi antropo-socio-economica in cui ci dibattiamo da anni. Al centro della discussione, la difficoltà del momento attuale letta come occasione per la riscoperta e la rifondazione di valori come la solidarietà e la cura, in preparazione di una ripresa comune che sappia mettere l’accento sull’aggettivo ancor prima che sul sostantivo. Sommario: 1. La crisi come opportunità. La logica del denaro e la logica delle relazioni. 2. Terapie povere ma belle. Dalla tecnologia dell’umano al fronteggiamento sociale.

Fabio Folgheraiter è professore di Metodologia del lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove coordina il corso di Laurea in Servizio sociale e il corso di Laurea magistrale in «Scienze del lavoro sociale e delle politiche di welfare». È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento dove dirige la collana «Metodi e tecniche del lavoro sociale» e la rivista scientifica «Lavoro Sociale». È autore di numerosi studi sul Social Work e sulle politiche dei Servizi sociali. Lavori di cui abbiamo già parlato: Il mistero del lavoro sociale (ed. Erickson, 2012).


Fabio Folgheraiter, Sorella crisi. La ricchezza di un welfare povero, ed. Erickson, 2012, pp. 110, euro 9.

(«Pagina3», 11 marzo 2013)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano