domenica 17 febbraio 2013

Matematica a tutte le età

Matematica per tutti con tre nuovi volumi di grande formato delle Edizioni Erickson, dall'ultimo anno della scuola d'infanzia al primo della secondaria di primo grado.
Il primo, Matelogica di Barbara Stucki, quello per i più piccoli, parte da un presupposto: da un certo punto in poi dello sviluppo del bambino, la matematica e il linguaggio naturale non possono più essere separati. In alcuni, tuttavia, essi non procedono di pari passo, perché il progresso delle competenze di calcolo supera quello delle competenze di lettura. Per questi bambini, predisposti a un apprendimento precoce della matematica, il libro propone numerosissime schede illustrate ricche di problemi, esercizi, indovinelli di vario genere, in cui la matematica, appunto, si mescola alla grafica, alla logica, alla cognizione spaziale.

Anche il secondo, Matematica al volo in quinta di Camillo Bortolato, sfrutta l'idea di una grafica accurata e accattivante, spostando stavolta la proposta verso argomenti adatti all'ultimo anno della scuola primaria (in vista della preparazione al primo anno della secondaria): si parte dalle operazioni fondamentali e dalle loro proprietà, fino ad arrivare a piccoli problemi di probabilità e di statistica, passando per le potenze, le espressioni, le frazioni e le percentuali (nonché per la geometria "operativa", dal "disegnare angoli" al calcolo del volume dei solidi).
Il terzo libro, Matematica attiva di Maddalena Braccesi e Silvia Ghittoni, è infine rivolto a un percorso di insegnamento e di apprendimento basato sul coinvolgimento e sulla partecipazione dei discenti, in particolare tramite attività scolastiche di laboratorio, che spingono al raggiungimento della teoria tramite la pratica.


Barbara Stucki, Matelogica. Per piccoli geni in matematica, ed. Erickson, 2012, pp. 111, euro 15. (Vol. 1 - Orientamento nello spazio e numeri fino a 20).

Camillo Bortolato, Matematica al volo in quinta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico, ed. Erickson, 2012, pp. 120, euro 12.

Maddalena Braccesi e Silvia Ghittoni, Matematica attiva. Attività su insiemi di numeri, spazio e figure, relazioni, dati e previsioni, ed. Erickson, 2012, pp. 300, euro 21.

(«Pagina3», 17 febbraio 2013)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano