giovedì 21 febbraio 2013

M. L. Ranieri (a cura di), Atti del Convegno: La tutela dei minori, ed. Erickson, 2012

«[In tempi di crisi] non recriminare può voler dire rassegnarsi, e continuare a lavorare continuando a seguire le logiche tipiche del “vecchio” welfare, ridimensionando però pesantemente la quantità e la qualità degli interventi. Una possibile via almeno in parte alternativa a tutto questo potremmo forse trovarla esplorando l’opzione che segue: invece di continuare con l’esistente drasticamente ridimensionato, potremmo costruire modalità di aiuto sostenibili cercando percorsi nuovi e/o ri-orientando alcuni aspetti cardine degli interventi tradizionali» (dalla Prefazione).

Il volume raccoglie i contributi elaborati per il Convegno “La tutela dei minori. Buone pratiche relazionali”, organizzato a Riva del Garda nelle giornate 8, 9 e 10 novembre 2012 sotto la direzione scientifica di Fabio Folgheraiter - professore di Metodologia del lavoro sociale all’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano - e di Pierpaolo Donati, docente di Sociologia all’Università di Bologna. Con la consueta attenzione rivolta dall’editore Erickson alle “buone pratiche”, appunto, necessarie quanto (e spesso più) degli approfondimenti teorici. Vengono presentati saggi di autori internazionali di primaria importanza, sui temi dei bisogni dei minori che vivono in famiglie difficili, della visita medica nei casi di abuso sessuale, sull’ascolto e sul rispetto dell’altro, sul lavoro di outreach, sul mentoring, sulle difficoltà per gli stranieri, sulle problematiche della resilienza.


Maria Luisa Ranieri (a cura di), Atti del Convegno: La tutela dei minori, ed. Erickson, 2012, pp. 165, euro 10.

(«Pagina3», 21 febbraio 2013)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano