venerdì 30 novembre 2012

D. Ianes, S. Cramerotti, S. Moretti (a cura di), Affrontare 50 quesiti in 50 minuti e le altre prove d'esame, ed. Erickson, 2012

Trecentomila candidati, undicimila posti: il concorso per docenti 2012-2013 è non solo una tappa attesissima e unica per tanti insegnanti e aspiranti tali, ma anche una durissima prova, sia dal punto di vista tecnico sia da quello emotivo. È fondamentale, in questo caso, saper gestire la propria ansia e sfruttare al meglio le risorse a disposizione: obiettivi che Dario Ianes, Sofia Cramerotti e Silvia Moretti, curatori del volume Affrontare 50 quesiti in 50 minuti e le altre prove d'esame (ed. Erickson, 2012), aiutano a conseguire fornendo informazioni, consigli pratici, tattiche sperimentate sul campo e - perché no - "trucchi del mestiere" di chi, dopo tanti concorsi, già insegna da decenni.
Il libro, scritto con uno stile scorrevolissimo e di facile fruizione, ricco di schede illustrative e riepilogative, è diviso in 3 parti: Conoscere le prove del concorso - Prepararsi per le prove - Affrontare le prove. Sommario: In cosa consistono e come sono strutturate le prove - Cosa si intende per: "quesiti sulla capacità di comprensione del testo"; "quesiti sulle capacità logiche"; "quesiti sulle competenze digitali"; "quesiti sulle competenze linguistiche" - Costruirsi una griglia di riferimento - Fattori chiave per una preparazione ottimale - Aspetti fisici da tenere sotto controllo - Tecniche e risorse concrete da utilizzare - Come affrontare il DataBase pubblicato in anticipo - Brainstorming, problem solving, ragionamento deduttivo e induttivo - Simulare una sessione d'esame - Prepararsi a una prova scritta - Conoscere il proprio stile cognitivo - Autoefficacia, autostima, motivazione, empowerment - Gestire efficacemente il tempo a disposizione - È utile "tirare a indovinare" quando non si conosce la risposta? - Fronteggiare ansia e stress - Tecniche di rilassamento - Mantenere alte la concentrazione, l'attenzione e la prestazione.


Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Silvia Moretti (a cura di), Affrontare 50 quesiti in 50 minuti e le altre prove d'esame, ed. Erickson, 2012, pp. 200, euro 14,90.

(«Pagina3», 30 novembre 2012)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano