martedì 11 settembre 2012

A. Ramberti (a cura di), La forza delle parole, ed. Fara, 2012

«Mi chiamo Emanuele, vivo da solo, sto per compiere cinquant’anni e insegno storia dell’arte ai ragazzi del liceo. È da un intero giorno che continuo a ruminare questa frase, per ritrarre la mia persona, e credo tristemente di non avere altro da aggiungere».
Raffaele Serafini, “Ophelia”, p. 21
Il volume raccoglie le opere selezionate da Fara Editore e dai giurati del concorso “Pubblica con noi 2012”. In giuria: Francesco Jonus, Frank Spada, Giovanni Fighera, Niva Ragazzi e Stefano Martello per la sezione racconto; Alessandro Salvi, Federica Volpe, Luca Ariano e Riccardo Burgazzi per la sezione poesia. Racconti selezionati: “Ophelia” di Raffaele Serafini; “La favola mia” di Anna Anzellotti; “Riflessi di luce la sera” di Attilio Melone; “Sette racconti brevi” di Roberto Morpurgo. Poesie (raccolte) selezionate: “Per/le rime” di Claudio Roncarati; “Il libro degli oggetti smarriti” di Giovanna Iorio; “Il polso dei miti, di Andrea Parato; “L’avvicendarsi del sole” di Martina Campi. Il volume contiene i giudizi dei giurati.


A. Ramberti (a cura di), La forza delle parole, ed. Fara, 2012, pp. 210, euro 17,50.

(«Pagina3», 11 settembre 2012)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano