lunedì 19 settembre 2011

Doié: centro di ricerca per la filosofia pura e applicata

Nasce nel Settembre 2011 con l’intento di sviluppare e diffondere la ricerca filosofica indipendentemente dalla specificità delle scuole di pensiero e con particolare attenzione ad un approccio interdisciplinare. Tra gli scopi principali del centro spiccano l’organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari, mostre fotografiche o visioni di filmati su tematiche filosofiche, psicologiche, letterarie e/o di rilevanza socio – culturale connesse alla dimensione “pratica” dela filosofia (ad esempio: tematiche ambientali, bioetica umana e animale, riflessioni sulla politica contemporanea, ecc.).
La principale iniziativa editoriale del centro è la pubblicazione di una rivista periodica, a cadenza semestrale, di filosofia pura e applicata con tematicità itinerante. Nell’avvalersi d’una collaborazione con diversi Atenei italiani e Fondazioni culturali per organizzare iniziative di settore, il centro s’impegna nella tutela della ricerca scientifica e istituisce, cosciente dell’importanza della meritocrazia in un così importante campo come quello della divulgazione delle scienze umane e non, un premio per le migliori tesi di laurea, di dottorato e opera prima valutate dal comitato scientifico in forma anonima (il premio sarà in denaro volto a sovvenzionare la ricerca vincente).

Per info: doie@googlegroups.com

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano