venerdì 23 settembre 2016

Kocku von Stuckrad, Che cos'è l'esoterismo, ed. Messaggero, 2016.

Da Che cos'è l'esoterismo? Breve introduzione alla conoscenza segreta, di Kocku von Stuckrad, ed. Messaggero, 2016:
«Urge definire un concetto di esoterismo che delinei non solo le continuità ma anche le dinamiche e i processi di formazione delle identità. Un tale concetto deve includere il transfert discorsivo tra le singole aree della cultura europea, soprattutto tra la religione, le scienze naturali, la filosofia, la letteratura e l’arte. Poiché cerchiamo di elaborare uno strumento analitico, occorre sottolineare fin da principio che l’«esoterismo» non esiste in quanto oggetto ma solo nella mente degli studiosi che classificano gli oggetti in base a criteri che a loro stessi paiono significativi, al fine di analizzare i processi della storia culturale europea. In altri termini: le definizioni sono strumenti ermeneutici e come tali privi di un valore assoluto. Quindi è meglio parlare di esoterico piuttosto che di esoterismo».

Kocku von Stuckrad, professore di storia delle religioni presso l’Università di Groninga, Olanda. Si interessa di storia della filosofia e tradizioni esoteriche nella storia del pensiero europeo.

(23 settembre 2016)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano