mercoledì 13 maggio 2015

Martin Heidegger, Logica. Il problema della verità, ed. Mursia, 2015

Il problema fondamentale della filosofia è quello del rapporto tra il Pensiero e l’Essere. E se la logica è lo studio delle leggi necessarie del pensiero, per dirla con il padre della critica moderna, allora il problema di quel rapporto è il problema della logica. Ma che cos’è la logica, quando la si indaghi a fondo e da vicino? In quale relazione è, fin dall’origine, con il logos? Può essere esaurita in una serie di regole, per quanto ampia, o va indispensabilmente tenuta aperta e in itinere? Domanda da porre soprattutto quando si tiri in ballo la temporalità: perché se l’Essere evolve nel tempo e il Pensiero, in qualche modo, ne segue le vie… come non immaginare che anche il legame tra i due (cioè quel legame che abbiamo chiamato, appunto, logica), evolva con essi?
Da nessuna parte è scritto che l’Essere debba esaurirsi nel Pensiero o addirittura, secondo la pretesa di certo imbarazzante scientismo, debba “obbedire alle sue leggi”. Eppure, in qualche misura, il Pensiero dice l’Essere: non c’è filosofia, antica o moderna, che non abbia declinato in qualche modo tale convinzione. In questo corso di lezioni - che Heidegger tenne a Marburgo nel semestre invernale 1925-26 - il filosofo si confronta tanto con Aristotele (quello del difficile capitolo Θ 10) quanto con Kant, mettendo al centro del rapporto tra la Verità e l’Essere la temporalità e l’esigenza di oltrepassare - secondo il più puro e fondante intento fenomenologico - lo psicologismo. Questa edizione del 1986 (in Germania era uscita nel ’76) a cura di Walter Biemel - meritevolmente riproposta da Mursia al lettore italiano a trent’anni di distanza, per la traduzione di Ugo Maria Ugazio - si basa su un manoscritto originale di Heidegger, su una trascrizione fatta dal fratello Fritz e su una stesura stenografica dell’allievo Simon Moser. La cura editoriale - oltre all’intrinseco interesse della trattazione - rende questo volume della collana “Biblioteca di filosofia. Testi”, fondata da Luigi Pareyson e diretta da Giuseppe Riconda, una lettura consigliata.


Martin Heidegger, Logica. Il problema della verità, ed. Mursia, 2015, pp. 285, euro 24.


(«Filosofia e nuovi sentieri», 13 maggio 2015)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano