venerdì 20 marzo 2015

M.N. Nagler, Manuale pratico della Nonviolenza, ed. Gruppo Abele, 2014

Dai tempi di Gandhi abbiamo imparato a scrivere “nonviolenza” come una parola unica, la cui assenza di cesure sottolinea non già la contrapposizione (o la rinuncia) alla violenza, bensì una teoria e una pratica tutt’affatto differenti e nuove. Il rovescio della medaglia è che, da allora, abbiamo legato quel termine alla figura del mahatma; e, istintivamente, consideriamo quell’esperienza conclusa, come passato è ormai l’esempio del suo grande ispiratore. Dimenticando in tal modo che la nonviolenza ha proseguito il suo percorso, evolvendosi, grazie all’opera di tanti uomini di buona volontà che ci hanno creduto (tra cui l’italiano Danilo Dolci). E che la nonviolenza è oggi non solo più che mai necessaria - in un mondo in cui i grandi poteri tendono a espropriare i popoli in barba alla democrazia che pur vanno sventolando - ma che è una forma viva e vegeta di risoluzione dei conflitti, a tutti i livelli…
Michael N. Nagler, professore emerito di letteratura all’Università della California, è uno dei più illustri esponenti della nonviolenza. In questo Manuale pratico della nonviolenza (ed. Gruppo Abele) si dedica all’esplicazione degli aspetti più pratici, dall’approccio ai rapporti interpersonali all’organizzazione dei più ampi movimenti collettivi (si pensi a NoTAV in Italia, o a Occupy Wall Street). Fondamentale rimarcare che la nonviolenza non è affare di qualche sognatore o di quelli che una volta si chiamavano “obiettori di coscienza”: al contrario, essa è l’ultima risorsa di una società che - in questo momento di crisi più che mai - tocca con mano quanto sia necessario reclamare e difendere i propri diritti per ottenerne il più elementare riconoscimento.


M.N. Nagler, Manuale pratico della Nonviolenza, ed. Gruppo Abele, 2014.

(«il Caffè», 13 marzo 2015)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano