sabato 8 novembre 2014

R. Fisher, Allena-mente. 200 giochi intelligenti per bambini da 0 a 9 anni, ed. Erickson, 2014

Nei primi dieci anni di vita la mente dell’uomo è più fertile e ricettiva che mai: stimolarla in questa fase dell’evoluzione costituisce il dono più prezioso che si possa fare a un bambino. E quale modo migliore del gioco, per proporre nuove conoscenze? Attraverso il gioco - che sorprende, avvince, stuzzica - il bambino è portato naturalmente a interessarsi delle cose che scopre entusiasmandosene, senza avvertire né la fatica dell’apprendimento né il peso del dovere. Ottimo contraltare al lavoro scolastico (quello che bisogna fare “per forza”) è invece la proposta educativa ludica, incentrata sullo sviluppo di capacità come la concentrazione, il problem-solving, la relazione con gli altri…
In poco più di 200 pagine illustrate Robert Fisher offre duecento giochi per bambini, divisi per fasce d’età. Giochi che non richiedono attrezzature, ma solo la dedizione del genitore, finalizzati a stimolare il pensiero logico, creativo, strategico e visivo e le abilità linguistiche e matematiche dei piccoli da 0 a 10 anni. Giochi di tanti tipi diversi, da quelli più classici (“Nomi, cose, città”, “Domino”, “Tangram”) a queli più originali e insoliti. Uno strumento prezioso per chi desideri fare un gioco diverso con i figli ogni sera; ma anche per chi, semplicemente, voglia avere a disposizione un repertorio vastissimo cui attingere per evitare che i bambini ripieghino sempre - anche solo per inerzia - sui giochi elettronici. Consigliato.


R. Fisher, Allena-mente. 200 giochi intelligenti per bambini da 0 a 9 anni, ed. Erickson, 2014, pp. 205, euro 14.

(«Pagina3», 8 novembre 2014)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano