Venerdì 27 giugno 2014. Sono a San Nicola La Strada, nei locali della parrocchia di Santa Maria della Pietà, dove il Comitato Cittadino “San Nicola Città Partecipata” ha organizzato un incontro pubblico con il Sindaco, Pasquale Delli Paoli. Bella iniziativa, da parte del Comitato: coinvolgere la gente in un faccia-a-faccia sui dubbi in merito all’attività dell’Amministrazione. E bravo il Sindaco, ad accettare.
In sala un centinaio di persone, c’è uno che fa pure la ripresa video (“è del M5S” mi dicono: bravo anche a lui, che dopo metterà tutto online). Si parte da una piccola polemica sorta tra il Sindaco e la stampa, qualche giorno prima, ma ben presto si approda a cose più serie: come è possibile che il Comune - cioè i cittadini - possa pagare 18.000 euro di consumi elettrici relativi a una piscina che non è ancora stata aperta al pubblico? Com’è possibile che altri 18.000 euro vengano spesi per riparare poche buche stradali? E come è possibile che attività amministrative tra le più rilevanti - la manutenzione, appunto; ma anche, ad esempio, la plurimilionaria gestione dei rifiuti - ancora oggi, alla metà dell’anno, non vengano ancora programmate, continuando invece a gestirle “a vista”?
Il Sindaco ascolta tutti gli interventi e risponde diffusamente: ma senza entrare nel merito specifico delle questioni, promettendo genericamente impegno e attenzione, ma senza precisare né tempi né modi. Per l’episodio della bolletta della piscina, ad esempio, dice di essere d’accordo con i cittadini: chi ha delle responsabilità è giusto che paghi. Ma poi non spiega quali azioni intenda attuare affinché ciò accada. Lotta all’evasione fiscale: stessa cosa. E via discorrendo.
Certamente i cittadini di San Nicola si aspettavano un discorso meno politico e più operativo: uno di essi addirittura accusa il Sindaco di star ripetendo le stesse cose dell’anno scorso, senza che intanto nulla sia cambiato; e certamente non fa una bella figura, in generale, una politica che si discolpi d’ogni cosa dicendo che ha le mani legate dalla burocrazia. Ma al di là degli aspetti specifici, è stato bello vedere che dei cittadini si impegnino tanto per difendere la città che amano (uno di essi si è spinto a raccontare che - avendo votato Delli Paoli - ne è oggi pentito: perché nessuno dei cambiamenti ipotizzati in campagna elettorale… si è concretizzato). Come alla fine ha commentato don Oreste, il parroco: è bello che si partecipi; anzi, è fondamentale: per don Peppe Diana la partecipazione era il primo antidoto alla camorra. Forse, andare avanti su questa strada, potrà portarci ad avere una politica che fa meno promesse, ma che ne mantiene di più. Forse, dico. Non perdiamo la speranza. E, soprattutto: non smettiamo di partecipare.
(«Il Caffè», 4 luglio 2014)
lunedì 7 luglio 2014
Modulo di contatto
Etichette
aforismi
Alex Zanotelli
altrui cose
Ambiente
Bambini
Bauman
Bellet
biografia
Brunetta
Bullismo
C'è un sole che si muore
Carlo Sini
Cinema
Claudio Fava
Claudio Fracassi
ControCorrente
Daniele Sensi
Desaparecidos
Diego De Silva
Dio perverso
Dipendenze
disabilità
don Andrea Gallo
don Luigi Merola
don Paolo Farinella
e-book
Economia
Educazione
Ennio Remondino
esercito
Etica d'impresa
eventi
Facebook
Fantascienza
Filosofia
Filosofia della scienza
Foto
Fumetti
Galapagos
Geografia
Giochi
Giulietto Chiesa
Giuseppe Miserotti
Giuseppe Onufrio
Goffredo Fofi
guerra
Guerra e pace
Hegel
Heidegger
i piccoli
Idiosincrasie
Il Partito dell'Amore
il telefonino
Illich
Immigrazione
In che mondo viviamo
Incendi in Russia
Internet
L'azzardo del gioco
L'economia come la vedo io
La Chiesa che non capisco
La guerra è guerra
La piaga del nucleare
La verità cammina con noi
le cose si toccano
Letteratura
lettere
Levinas
Libertà di stampa
Linguaggio e realtà
Luciano Gallino
Luigi Zoja
Mafia
Malainformazione
manuali
Marx
Massimo Cacciari
Massimo Scalia
Massoneria
Matematica
Maurizio Torrealta
Mondo
Morin
Musica
My Last Slating
Noir&Giallo
Novità
Nucleare
Pancho Pardi
Panikkar
Paolo Scampa
Parcheggiatore abusivo
pedagogia
Pietro Barcellona
Pippo Civati
Pirateria somala
poesia
Politica
psicologia
Pubblicità
Racconti e poesie
Religione
Riccardo De Lauretis
Roberto Carboni
Scienza
Scuola
Scusi può ripetere?
Sergio Manghi
Società
sport
Stefano Santasilia
Storia
Teatro
Tecnofollie
Tonino Drago
Vincenzo Pepe
Virtù del pubblico - Vizi del privato
Vito Mancuso
War
Powered by Blogger.