venerdì 7 marzo 2014

C. Bortolato, Primi voli, ed. Erickson, 2013

Continua il viaggio delle edizioni Erickson nel metodo analogico di Camillo Bortolato, che con quest’opera in 3 volumi (Primi voli, interamente illustrata a colori) si estende al mondo dell’infanzia:
1. Fare. Disegnare, colorare e prepararsi a scrivere
2. Contare. Lettura intuitiva della quantità
3. Pensare. Topologia e classificazione
Il metodo analogico è una delle più grandi novità didattiche degli ultimi anni: basato sul calcolo intuitivo a partire dalle dita delle mani (con le quali i bambini - soprattutto nella scuola d’infanzia - hanno molta più familiarità che con pallottolieri o addirittura quaderni), il metodo è già stato esportato in Brasile e in India, e anche in Italia viene usato e diffuso con grande successo, riscontrato un apprendimento più semplice e rapido.
Primi voli è pensato per i bambini dai 3 ai 6 anni.


Camillo Bortolato, Primi voli. Apprendere nella scuola dell’infanzia con il metodo analogico, ed. Erickson, 2013, cofanetto con 3 voll. e 2 strumenti allegati, complessive pp. 550, euro 13,80.

(«Pagina3», 7 marzo 2014)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano