domenica 16 marzo 2014

A.M. Venera, Giochi e attività per l’arricchimento linguistico, ed. Erickson, 2013

Non c’è modo migliore, per accrescere il patrimonio lessicale del bambino e incentivare le sue abilità narrative, che esercitarne il linguaggio facendolo sembrare un gioco. Anzi, un modo migliore c’è, spiega Anna Maria Venera nel suo Giochi e attività per l’arricchimento linguistico (ed. Erickson): esercitare il linguaggio del bambino proprio tramite il gioco. Nel volume vengono offerti 20 diversi giochi, per un totale di oltre 100 attività (realizzabili con il materiale allegato: 10 scenari, 20 gettoni smile, materiale iconografico per un totale di 444 carte, 276 tessere e 28 vignette, interamente illustrati a colori).
Basate su una ben precisa metodologia pedagogica e didattica (spiegata nella prima parte del volume), tutte le attività proposte sono in linea con le più recenti indicazioni ministeriali e sono suscettibili di adattamento al tipo di classe coinvolta.


Anna Maria Venera, Giochi e attività per l’arricchimento linguistico. Sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria, ed. Erickson, 2013, pp. 140, euro 21.

(«Pagina3», 16 marzo 2014)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano