sabato 5 ottobre 2013

C. Bonner, Evitare stress inutili alla persone con demenza, ed. Erickson, 2013

Avere un parente affetto da demenza non è cosa piacevole, né facile da gestire. Ma affidarsi ai soli farmaci prescritti dai protocolli terapeutici può risultare insufficiente o addirittura controproducente, perché gli effetti della dipendenza da farmaci psicotropi possono essere devastanti. Evitare stress inutili alla persone con demenza, di Chris Bonner (ed. Erickson) spiega che la terapia farmacologica va sempre valutata con cautela e in ogni caso integrata con altre pratiche di cura, altretanto appropriate e a portata di mano.
Il libro, pensato in primo luogo per gli operatori delle strutture residenziali che accolgono persone anziane, ma utilizzabile anche a casa da membri della famiglia o da altri caregiver - badanti, medici, volontari, infermieri, assistenti sociali, amici - prende in esame le situazioni più comuni e i problemi più diffusi, come ad esempio quelli della nutrizione, del sonno, della gestione di comportamenti sessuali inappropriati. Con la consueta attenzione rivolta agli aspetti pratici delle questioni affrontate, tipica della collana "Assistere gli anziani" diretta da Maria Luisa Raineri.


C. Bonner, Evitare stress inutili alla persone con demenza, ed. Erickson, 2013, pp. 92, euro 15. Collana "Assistere gli anziani"

(«Pagina3», 5 ottobre 2013)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano