sabato 14 settembre 2013

Daniele Novara, Litigare per crescere, ed. Erickson, 2010

«Nella storia della pedagogia non esiste, forse neppure espressa di sfuggita, una riflessione sui litigi e sulla conflittualità infantile che superi il preconcetto che li considera errori, carenze e mancanze. Come se il bambino che litiga finisse col rappresentare, in un certo senso, il fallimento stesso dell’educazione. Ma il litigio infantile è in realtà un evento carico di contenuti specifici e non un incidente di percorso da prevenire o risolvere al più presto. In questo libro il litigio è considerato come occasione per apprendere nuove competenze e garantire al gruppo una maggiore coesione».


Trasformare il contrasto in confronto creativo: questa l’ambizione e la sfida del volume Litigare per crescere. Proposte per la prima infanzia (ed. Erickson), di Daniele Novara, che si giova della collaborazione di numerosi esperti e si divide in due parti, la prima riservata alla riflessione sul tema e la seconda dedicata alla presentazione di strumenti e proposte operative per lavorare sui conflitti con i bambini.


D. Novara, Litigare per crescere. Proposte per la prima infanzia, ed. Erickson, 2010, pp. 202, euro 19.

(«Pagina3», 14 settembre 2013)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano