mercoledì 12 giugno 2013

C. Bortolato, La linea del 20, ed. Erickson, 2013

La linea del 20 è uno strumento per il calcolo rivolto ai bambini della scuola d’infanzia e primaria, alternativo ai regoli colorati. Esso si propone come estensione delle due mani del bambino, il quale è invitato ad avvicinarsi al calcolo con familiarità, intuitività, immediatezza.
Così il Metodo Analogico per l’apprendimento del calcolo permette di svolgere in poche settimane l’intero programma previsto per l’intero anno di istruzione; dopo un mese i bambini sono in grado di eseguire operazioni perfino con gli occhi chiusi.
Il volume si articola in due parti, relative ai due quadrimestri scolastici: la prima si occupa dei numeri, la seconda dei problemi. Presso il sito dell’editore Erickson è possibile vedere il filmato “La linea del 20”, che approfondisce gli aspetti teorici del Metodo Analogico e offre una dimostrazione pratica dell’uso dello strumento.


C. Bortolato, La linea del 20, ed. Erickson, 2013, pp. 110, euro 13,80. Nuova edizione, grande formato. Con accluso lo strumento didattico “La linea del 20”.

(«Pagina3», 12 giugno 2013)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano