domenica 30 giugno 2013

Gustavo Esteva, Senza insegnanti. Descolarizzare il mondo, ed. Asterios, 2013.

Gustavo Esteva è un attivista sociale e un intellettuale pubblico deprofessionalizzato; lavora in modo indipendente e all’interno di un gran numero di organizzazioni locali e internazionali; ha fondato l’Università della Terra (Unitierra); è stato assessore degli zapatisti nel dialogo con il governo messicano ed è opinionista del quotidiano «La Jornada». Tutto ciò che fa, che pensa, che scrive (è autore di oltre 30 libri e più di 500 saggi) è ispirato al pensiero di Ivan Illich, in particolare alla sua visione della formazione e dell’educazione.
Esteva ha vissuto sulla sua pelle, fin da piccolo, la discriminazione dei nativi («la mia nonna zapoteca non poteva entrare in casa nostra a Città del Messico passando dalla porta principale, semplicemente perché era india»). Poi, un bel giorno, qualcuno (il presidente staunitense Truman) decise che gli USA erano “sviluppati” e che tutti gli altri erano “sottosviluppati”. Così, tutti i messicani - tra cui Esteva con la sua famiglia - iniziarono la corsa allo sviluppo: non per diventare migliori a modo loro, ma per diventare come gli americani.
È la solita triste storia del colonialismo occidentale, dell’esportazione del pensiero unico, democratico, capitalistico e tecnoscientifico a tutto il mondo. Esteva però, pur vittima di questo meccanismo, è riuscito a trovare un riscatto nella visione del mondo di Illich, in particolare nelle sue tesi sulla “descolarizzazione della società”, per la quale la scuola non dovrebbe affatto essere uguale per tutti e imposta dall’alto (lo Stato), ma dovrebbe fondarsi sull’esperienza tradizionale di ciascun popolo e di ciascuna comunità (senza esaurirsi in essa), gestita autonomamente da quelli che vi lavorano e, soprattutto, da quelli che ne fruiscono: gli scolari.
Considerazioni che l’autore esprime nel suo ultimo Senza insegnanti (ed. Asterios), in cui la riflessione - maturata giorno dopo giorno nella propria esperienza personale - fluisce chiara e coinvolgente come il resoconto di una vita.

(«l'Altrapagina», giugno 2013)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano