mercoledì 6 marzo 2013

ADHD. Strategie e consigli a casa e a scuola

Di ADHD (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività) abbiamo già parlato, eppure - per quanto banale possa sembrare - non se ne parla mai abbastanza. Il volume di Marzocchi, Scalfani, Rinaldi e Giangiacomo si concentra sull'ADHD in pediatria: dalle basi genetiche e neurologiche ai fattori di rischio, dagli strumenti di valutazione a comorbilità e diagnosi differenziale, dall'intervento terapeutico ai consigli per genitori di bambini con sospetto ADHD. Con un'originale rilegatura metallica a spirale che ne agevola la consultazione, questa "guida operativa" basata sui progressi conseguiti nel campo delle neuroscienze, si pone come supporto al lavoro del pediatra, "colui che osserva e segue il bambino in ogni fase del suo sviluppo fisico e psichico ed è la figura professionale che riesce a individuare all'esordio qualsiasi ritardo o deviazione dalla norma".

Si rivolge invece agli insegnanti il volume ADHD a scuola, che si giova dei contributi dei maggiori esperti italiani ed internazionali nel campo dell'ADHD e unisce alla parte espressamente teorica dedicata alle definizioni e alle diagnosi, quella eminentemente pratica, che va dal ruolo della scuola alle strategie metacognitive, dal lavoro educativo sulle emozioni all'autostima e alla percezione di sé, dalla presa in carico del bambino con ADHD alla progettazione dell'intervento. Con una generosa Appendice sulla normativa nazionale vigente in materia.
Infine, il libro ADHD e compiti a casa, di Gianluca Daffi e Cristina Prandolini, di grande formato con allegati materiali a colori da ritagliare, si propone come strumento del lavoro dei genitori a casa, soprattutto per ciò che riguarda i compiti, a partire dalla convinzione che "fare i compiti" sia una cosa da imparare, e che il ruolo dell'adulto può essere determinante, soprattutto nel caso di bambini con difficoltà di pianificazione. Attraverso operazioni semplici (ma che non vanno improvvisate) si scopre l'importanza della concentrazione e dell'organizzazione dello spazio e del tempo, oltre a tanti piccoli e grandi suggerimenti utili. Com un'ampia bibliografia, anche ragionata, per chi desideri approfondire l'argomento.


G.M. Marzocchi, M. Scalfani, R. Rinaldi e A. Giangiacomo, ADHD in pediatria. Guida operativa, ed. Erickson, 2012, pp. 155, euro 25.

AA.VV., ADHD a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, ed. Erickson, 2013, pp. 360, euro 18,50. Ricco di tabelle e grafici a colori e di risorse aggiuntive online.

G. Daffi e C. Prandolini, ADHD e compiti a casa. Strumenti e strategie per bambini in difficoltà di pianificazione, di organizzazione e fragilità di attenzione, ed. Erickson, 2013, pp. 190, euro 20.

(«Pagina3», 6 marzo 2013)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano