Di ADHD (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività) abbiamo già parlato, eppure - per quanto banale possa sembrare - non se ne parla mai abbastanza. Il volume di Marzocchi, Scalfani, Rinaldi e Giangiacomo si concentra sull'ADHD in pediatria: dalle basi genetiche e neurologiche ai fattori di rischio, dagli strumenti di valutazione a comorbilità e diagnosi differenziale, dall'intervento terapeutico ai consigli per genitori di bambini con sospetto ADHD. Con un'originale rilegatura metallica a spirale che ne agevola la consultazione, questa "guida operativa" basata sui progressi conseguiti nel campo delle neuroscienze, si pone come supporto al lavoro del pediatra, "colui che osserva e segue il bambino in ogni fase del suo sviluppo fisico e psichico ed è la figura professionale che riesce a individuare all'esordio qualsiasi ritardo o deviazione dalla norma".
Si rivolge invece agli insegnanti il volume ADHD a scuola, che si giova dei contributi dei maggiori esperti italiani ed internazionali nel campo dell'ADHD e unisce alla parte espressamente teorica dedicata alle definizioni e alle diagnosi, quella eminentemente pratica, che va dal ruolo della scuola alle strategie metacognitive, dal lavoro educativo sulle emozioni all'autostima e alla percezione di sé, dalla presa in carico del bambino con ADHD alla progettazione dell'intervento. Con una generosa Appendice sulla normativa nazionale vigente in materia.
Infine, il libro ADHD e compiti a casa, di Gianluca Daffi e Cristina Prandolini, di grande formato con allegati materiali a colori da ritagliare, si propone come strumento del lavoro dei genitori a casa, soprattutto per ciò che riguarda i compiti, a partire dalla convinzione che "fare i compiti" sia una cosa da imparare, e che il ruolo dell'adulto può essere determinante, soprattutto nel caso di bambini con difficoltà di pianificazione. Attraverso operazioni semplici (ma che non vanno improvvisate) si scopre l'importanza della concentrazione e dell'organizzazione dello spazio e del tempo, oltre a tanti piccoli e grandi suggerimenti utili. Com un'ampia bibliografia, anche ragionata, per chi desideri approfondire l'argomento.
G.M. Marzocchi, M. Scalfani, R. Rinaldi e A. Giangiacomo, ADHD in pediatria. Guida operativa, ed. Erickson, 2012, pp. 155, euro 25.
AA.VV., ADHD a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, ed. Erickson, 2013, pp. 360, euro 18,50. Ricco di tabelle e grafici a colori e di risorse aggiuntive online.
G. Daffi e C. Prandolini, ADHD e compiti a casa. Strumenti e strategie per bambini in difficoltà di pianificazione, di organizzazione e fragilità di attenzione, ed. Erickson, 2013, pp. 190, euro 20.
(«Pagina3», 6 marzo 2013)
mercoledì 6 marzo 2013
Modulo di contatto
Etichette
aforismi
Alex Zanotelli
altrui cose
Ambiente
Bambini
Bauman
Bellet
biografia
Brunetta
Bullismo
C'è un sole che si muore
Carlo Sini
Cinema
Claudio Fava
Claudio Fracassi
ControCorrente
Daniele Sensi
Desaparecidos
Diego De Silva
Dio perverso
Dipendenze
disabilità
don Andrea Gallo
don Luigi Merola
don Paolo Farinella
e-book
Economia
Educazione
Ennio Remondino
esercito
Etica d'impresa
eventi
Facebook
Fantascienza
Filosofia
Filosofia della scienza
Foto
Fumetti
Galapagos
Geografia
Giochi
Giulietto Chiesa
Giuseppe Miserotti
Giuseppe Onufrio
Goffredo Fofi
guerra
Guerra e pace
Hegel
Heidegger
i piccoli
Idiosincrasie
Il Partito dell'Amore
il telefonino
Illich
Immigrazione
In che mondo viviamo
Incendi in Russia
Internet
L'azzardo del gioco
L'economia come la vedo io
La Chiesa che non capisco
La guerra è guerra
La piaga del nucleare
La verità cammina con noi
le cose si toccano
Letteratura
lettere
Levinas
Libertà di stampa
Linguaggio e realtà
Luciano Gallino
Luigi Zoja
Mafia
Malainformazione
manuali
Marx
Massimo Cacciari
Massimo Scalia
Massoneria
Matematica
Maurizio Torrealta
Mondo
Morin
Musica
My Last Slating
Noir&Giallo
Novità
Nucleare
Pancho Pardi
Panikkar
Paolo Scampa
Parcheggiatore abusivo
pedagogia
Pietro Barcellona
Pippo Civati
Pirateria somala
poesia
Politica
psicologia
Pubblicità
Racconti e poesie
Religione
Riccardo De Lauretis
Roberto Carboni
Scienza
Scuola
Scusi può ripetere?
Sergio Manghi
Società
sport
Stefano Santasilia
Storia
Teatro
Tecnofollie
Tonino Drago
Vincenzo Pepe
Virtù del pubblico - Vizi del privato
Vito Mancuso
War
Powered by Blogger.