lunedì 14 gennaio 2013

Piccola Accademia del Talenti

Martedì 15 gennaio 2013 alle 17,30 la Libreria Erickson invita all’inaugurazione della “Piccola accademia dei talenti”, che seguirà i bambini con un quoziente intellettivo molto superiore alla media. L’obiezione a un’iniziativa del genere, ovvero “Perché aiutare chi è più dotato degli altri?”, è purtroppo inconsistente poiché i bambini cosiddetti “plusdotati”, se non identificati e seguiti con particolari strategie e accorgimenti, incontrano spesso gravi problemi scolastici e non è insolito che vengano erroneamente diagnosticati come iperattivi o sbrigativamente tacciati di svogliatezza.
Era già successo a Debussy, ad Einstein, a Picasso, ma ancora oggi nel 25% dei casi questi bambini vanno male a scuola perché esorbitano dalla “normalità” e quindi creano disagio, disturbo, agitazione. Talvolta i bambini prodigio vengono considerati incapaci ai limiti del ritardo mentale, come era successo al past president dell’American Psychological Association, Robert J. Sternberg, che ha poi rivoluzionato il concetto di quoziente intellettivo, o al geniale Massimo Recalcati, autore di QUEL CHE RESTA DEL PADRE e di ELOGIO DEL FALLIMENTO, bocciato in seconda elementare e poi mandato dalla famiglia, inconsapevole, all’istituto agrario invece che al liceo, per essere bocciato anche lì. In tutti questi casi la catastrofe è stata evitata da un incontro fortunato con una persona, in genere un’insegnante, che ha saputo uscire dal torpido senso comune intessuto di stereotipi ed è riuscita a rivolgere uno sguardo più acuto e divergente (e solo in tal modo sul serio “intelligente”) a persone fuori dal comune. Ora però si tratta di fare qualcosa per, da un lato, evitare di penalizzare e far soffrire bambini la cui unica colpa è quella di essere molto dotati, dall’altro di soffocare fino all'estinzione talenti (“diamanti grezzi”, li chiamerebbe Bauman) suscettibili di dare un grande contributo al nostro povero Paese così disassato.
L’incontro, a cui è invitata tutta la comunità, avrà come relatori Federica Mormando, la psichiatra presidente di Eurotalent Italia, massima autorità nel campo della plusdotazione intellettiva e autrice del libro I BAMBINI AD ALTISSIMO POTENZIALE INTELLETTIVO edito dalla Erickson, la sua assistente Laura Fratini, psicologa clinica, Dario Ianes, professore ordinario di pedagogia speciale all’università di Bolzano, l’assessore all’istruzione Marta Dalmaso, il giornalista Waimer Perinelli. La moderazione dell’incontro è affidata allo studioso Riccardo Mazzeo.
È importante che i genitori e gli insegnanti colgano l’estrema importanza di prendersi cura a casa e a scuola di questi bambini tanto prodigiosamente diversi quanto spaventosamente esposti a un calvario e a uno spreco che possono e dovrebbero essere evitati.

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano