Nasce con il lodevolissimo e attuale intento di avviare un dialogo costruttivo tra saperi eterogenei alla comune ricerca della verità - la fisica e la matematica, da un lato; la filosofia e la teologia, dall’altro - il volume curato da Roberto Presilla e Sergio Rondinara dal titolo Scienze fisiche e matematiche. Istanze epistemologiche e ontologiche (ed. Città nuova, 2010).
Autorevoli i contributi, provenienti da diverse aree di studio (Dipartimenti universitari di scienza e di filosofia, Università cattoliche, Istituti internazionali) tra i quali si distinguono - oltre a quello del curatore Rondinara (“La modellizzazione in fisica e in teologia”) gli interventi di Gennaro Cicchese (breve ma intenso, su “L’interpretazione del reale, tra linguaggio/i e ontologia”), Giuseppe Tanzella-Nitti (“I fondamenti filosofici dell’attività scientifica”), Alberto Strumia (“Condizioni per un corretto dialogo tra scienza e teologia”).
Con tanti spunti d’interesse: dal compito della filosofia nel millennio dell’interculturalità e dell’interdisciplinarietà alla (im)possibilità di un linguaggio universale; dall’uso e dal significato della matematica in Aristotele e Rosmini alla sua rilevanza ontologica; dalla portata dell’etica insita in ogni impresa scientifica (al di là di vuoti slogan come “la scienza per la scienza”) alla possibilità di pensare i propositi etici come fondamenti piuttosto che come limiti (fondamenti che la scienza può dare a se stessa con l’aiuto della filosofia, senza indebite ingerenze); dall’idea di un incontro tra le scienze e le teologie in un punto di sintesi al tentativo di individuare uno spazio in cui ripensare, completamente da capo, un cammino comune.
Rivolto perlopiù ad addetti al settore (cui offre una panoramica vasta ed erudita), ma in grado di suscitare la curiosità anche del neofita (per la centralità e il fascino delle questioni sollevate), il libro si distingue per l’audacia pionieristica nel tentare un nuovo approccio alla realtà (che il filosofo catalano Raimon Panikkar chiamerebbe “teofisico”) basato sull’idea che tutte le forme del sapere, anche quelle che appaiono più distanti e inconciliabili, possano e debbano progredire insieme.
Il volume raccoglie gli Atti dei due convegni realizzati dal SEFIR (Scienza E Fede sull’Interpretazione del Reale) nel 2005, rispettivamente su “Istanze epistemologiche e ontologiche delle scienze matematiche” e “Istanze epistemologiche e ontologiche delle scienze fisiche”, sponsorizzati dalla Conferenza Episcopale Italiana.
R. Presilla e S. Rondinara (edd.), Scienze fisiche e matematiche. Istanze epistemologiche e ontologiche, ed. Città nuova, 2010, pp. 300, euro 22.
(«Pagina3», 22 marzo 2012)
Modulo di contatto
Etichette
aforismi
Alex Zanotelli
altrui cose
Ambiente
Bambini
Bauman
Bellet
biografia
Brunetta
Bullismo
C'è un sole che si muore
Carlo Sini
Cinema
Claudio Fava
Claudio Fracassi
ControCorrente
Daniele Sensi
Desaparecidos
Diego De Silva
Dio perverso
Dipendenze
disabilità
don Andrea Gallo
don Luigi Merola
don Paolo Farinella
e-book
Economia
Educazione
Ennio Remondino
esercito
Etica d'impresa
eventi
Facebook
Fantascienza
Filosofia
Filosofia della scienza
Foto
Fumetti
Galapagos
Geografia
Giochi
Giulietto Chiesa
Giuseppe Miserotti
Giuseppe Onufrio
Goffredo Fofi
guerra
Guerra e pace
Hegel
Heidegger
i piccoli
Idiosincrasie
Il Partito dell'Amore
il telefonino
Illich
Immigrazione
In che mondo viviamo
Incendi in Russia
Internet
L'azzardo del gioco
L'economia come la vedo io
La Chiesa che non capisco
La guerra è guerra
La piaga del nucleare
La verità cammina con noi
le cose si toccano
Letteratura
lettere
Levinas
Libertà di stampa
Linguaggio e realtà
Luciano Gallino
Luigi Zoja
Mafia
Malainformazione
manuali
Marx
Massimo Cacciari
Massimo Scalia
Massoneria
Matematica
Maurizio Torrealta
Mondo
Morin
Musica
My Last Slating
Noir&Giallo
Novità
Nucleare
Pancho Pardi
Panikkar
Paolo Scampa
Parcheggiatore abusivo
pedagogia
Pietro Barcellona
Pippo Civati
Pirateria somala
poesia
Politica
psicologia
Pubblicità
Racconti e poesie
Religione
Riccardo De Lauretis
Roberto Carboni
Scienza
Scuola
Scusi può ripetere?
Sergio Manghi
Società
sport
Stefano Santasilia
Storia
Teatro
Tecnofollie
Tonino Drago
Vincenzo Pepe
Virtù del pubblico - Vizi del privato
Vito Mancuso
War
Powered by Blogger.