In genere sono i grandi a voler insegnare ai piccoli ogni cosa; capita di rado di incontrare una bambina che - dopo aver imparato a conoscere e a gestire le proprie emozioni - voglia condividere con altri bambini la propria esperienza. Ecco perché l’incontro con Martina, protagonista del libro Caccia alla emozioni, è prezioso: perché, una volta tanto, è una bambina a parlare agli altri bambini. E un po’ anche a cantare con loro.
Il volume è il “Diario delle emozioni” di Martina, nel quale la piccola prende nota di tutti i passi che ha seguito per indagare, affrontare e superare la paura, la rabbia e il disgusto. Per questo la protagonista si definisce esploratrice e detective; per molto tempo è “andata a caccia” delle sue emozioni fino a portarle alla luce. Dove ogni misconoscenza si dissolve.
Nel capitolo dedicato alla paura, ad esempio, racconta di quella volta che ha avuto paura dello “sgrunfo”, che lei sentiva fare “sgrunf, sgrunf” nella stanza accanto. Fino a che non è riuscita a superare ogni difficoltà per andare a vedere di persona... e scoprire che lo sgrunfo non era un mostro, ma il fratellino addormentato che ronfava. Continua con l’esame della paura del buio, la paura di perdersi, la differenziazione tra le paure “inutili” (quelle citate) e quelle “utili” (come ad esempio
la paura di finire sotto un autobus, che spinge a non attraversare incautamente la strada). Soprattutto, mostra che c’è sempre un “antidoto” alla difficoltà di gestire le proprie emozioni (nel caso della paura, l’antidoto è un gioco da fare con gli amici). Ma non ce n’è uno migliore, in ultima istanza, che cantare a squarciagola; e non c’è niente di meglio per un bambino che consigliargli: “canta che ti passa!”.
Attraverso la narrazione in prima persona della bambina, i testi e la musica delle canzoni (ascoltabili anche tramite il CD allegato, con gli accordi per l’accompagnamento con la chitarra), immagini e test per aiutare il piccolo lettore a maturare la scelta delle opzioni preferibili in caso di necessità, il libro aiuta il bambino non solo a prendere consapevolezza del mondo interiore delle proprie emozioni, ma anche ad acquisire la confidenza necessaria ad esprimerlo senza remore. Interamente stampato a colori e ricchissimo di illustrazioni. Consigliato a tutti i bambini della scuola primaria.
M. Colli, M.C. Luchetti, G. Mauri e Saviem, Caccia alle emozioni. Conoscere e superare paura, rabbia e disgusto, ed. Erickson, 2011, pp. 120, euro 15,50. Con CD audio.
(«Pagina3», 16 settembre 2011)
Modulo di contatto
Etichette
aforismi
Alex Zanotelli
altrui cose
Ambiente
Bambini
Bauman
Bellet
biografia
Brunetta
Bullismo
C'è un sole che si muore
Carlo Sini
Cinema
Claudio Fava
Claudio Fracassi
ControCorrente
Daniele Sensi
Desaparecidos
Diego De Silva
Dio perverso
Dipendenze
disabilità
don Andrea Gallo
don Luigi Merola
don Paolo Farinella
e-book
Economia
Educazione
Ennio Remondino
esercito
Etica d'impresa
eventi
Facebook
Fantascienza
Filosofia
Filosofia della scienza
Foto
Fumetti
Galapagos
Geografia
Giochi
Giulietto Chiesa
Giuseppe Miserotti
Giuseppe Onufrio
Goffredo Fofi
guerra
Guerra e pace
Hegel
Heidegger
i piccoli
Idiosincrasie
Il Partito dell'Amore
il telefonino
Illich
Immigrazione
In che mondo viviamo
Incendi in Russia
Internet
L'azzardo del gioco
L'economia come la vedo io
La Chiesa che non capisco
La guerra è guerra
La piaga del nucleare
La verità cammina con noi
le cose si toccano
Letteratura
lettere
Levinas
Libertà di stampa
Linguaggio e realtà
Luciano Gallino
Luigi Zoja
Mafia
Malainformazione
manuali
Marx
Massimo Cacciari
Massimo Scalia
Massoneria
Matematica
Maurizio Torrealta
Mondo
Morin
Musica
My Last Slating
Noir&Giallo
Novità
Nucleare
Pancho Pardi
Panikkar
Paolo Scampa
Parcheggiatore abusivo
pedagogia
Pietro Barcellona
Pippo Civati
Pirateria somala
poesia
Politica
psicologia
Pubblicità
Racconti e poesie
Religione
Riccardo De Lauretis
Roberto Carboni
Scienza
Scuola
Scusi può ripetere?
Sergio Manghi
Società
sport
Stefano Santasilia
Storia
Teatro
Tecnofollie
Tonino Drago
Vincenzo Pepe
Virtù del pubblico - Vizi del privato
Vito Mancuso
War
Powered by Blogger.