sabato 21 giugno 2014

V. Melchiorre (a cura di), Filosofie nel mondo, ed. Bompiani, 2014

Filosofie nel mondo, curato da Virgilio Melchiorre, è uno di quei libri dei quali va detto, come prima cosa, che non possono mancare in una biblioteca di filosofia. Per tanti motivi.
Il primo è il rifiuto della tradizionale (e mai del tutto superata, anche quando criticata) pretesa eurocentrica all’utilizzo esclusivo del termine “filosofia”: la filosofia è patrimonio dell’umanità, non di una piccola parte di essa, cosa che gli autori riescono ottimamente a mostrare.
Secondo, il volume permette di scendere - in maniera sintetica, considerata la mole della riflessione trattata - alla filosofia del mondo (tanto quella antica quanto quella contemporanea), senza frammentarla in compartimenti stagni, permettendo al contrario sia alle analogie sia alle differenze di emergere e di incontrarsi in una visione d’insieme che - per l’ampiezza geografica e per il rigore della trattazione (unito a una semplicità descrittiva che non riduce i significati, anzi, ne amplifica la comprensione) - può a buon diritto venir definita “globale”.
Terzo, quest’opera si caratterizza per una notevole e fondamentale attualità. «Il nostro tempo vive ormai nel nome della globalizzazione - scrive il curatore nella Presentazione - che però procede sempre più a senso unico ed è in tal senso contrassegnata, più che mai, dalle interconnessioni delle economie, delle iniziative finanziarie, degli apparati produttivi. [...] C’è ancora da chiedersi se in questa prospettiva non si tenda, di fatto, ad azzerare la ricchezza di quelle tradizioni di pensiero per le quali il benessere economico andava invece assunto come un mezzo e non come un fine».
Un motivo in più per leggere questo studio: ricordare che, al di là di ogni PIL, la vera ricchezza sta nella diversità.

INDICE
Presentazione
Philosophia Occidentalis
La filosofia analitica nel mondo. La scuola australiana
La filosofia russa
La tradizione islamica
Il pensiero islamico contemporaneo
La tradizione ebraica
Il pensiero ebraico dopo il 1945
Il pensiero cinese
La filosofia latinoamericana
La filosofia in Africa
La filosofia indiana
La filosofia in Giappone
La scuola di Kyoto. Il Nulla assoluto e la Grande Morte


V. Melchiorre (a cura di), Filosofie nel mondo, ed. Bompiani, 2014, pp. 940, euro 24.

(«Filosofia e nuovi sentieri», 17 giugno 2014)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano