mercoledì 5 febbraio 2014

M.T. Catena – A. Donise (a cura di), Sentire e pensare. Tra Kant e Husserl, Mimesis, 2013

A chi spetta la precedenza in filosofia: al sentire, o al pensare? A chi va la priorità, a quel sentimento tipicamente associato al soggettivo, o alla ragione oggettiva e universale? In realtà – conclude Sentire e pensare. Tra Kant e Husserl, volume edito da Mimesis a cura di Maria Teresa Catena e Anna Donise – si tratta di un falso problema: la questione infatti non è schierarsi a favore dell’uno o dell’altro, perché pensare e sentire (“ragione e sentimento”, se si preferisce la coppia austeniana con la quale Giuseppe Cantillo, Professore emerito di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, apre il volume) non sono affatto rivali né antagonisti, né ancora facoltà distinte che operino nell’uomo (e dunque nel filosofo) in maniera separata. Al contrario, più l’indagine antropologica si approfondisce, più si scopre che esse “vanno a braccetto”: non c’è alcun pensiero filosofico che prescinda dalla soggettività del pensatore, né sentimento “immediato” che possa venir ritenuto estraneo all’intelletto, alla cultura di chi lo vive.
Tuttavia l’originalità del volume qui presentato non risiede in questo (che è argomento di un dibattito ampio e di lungo corso): al riguardo si può solo elogiare l’opportunità di dedicare un ciclo di incontri seminariali al tema, ciò che è stato fatto dal Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” dell’Università “Federico II” nel corso del 2011 e di cui il volume è testimonianza. L’originalità va invece ravvisata altrove, nel tentativo ardito di rintracciare l’affinità, la sinergia, l’inseparabilità di pensare e sentire al di fuori della riflessione contemporanea, in due autori classici i quali – almeno in superficie – sembrano relegare la soggettività a un ambito “minore”: Kant e Husserl.
Ma veramente poi Kant ritiene che la “norma morale universale” debba (cioè: possa) prescindere dalla soggettività e farne completamente a meno? E quanto si può davvero dire che Husserl intenda estromettere recisamente il soggetto dall’accesso alle “cose stesse”? Tramite analisi condotte con grande erudizione, gli autori dei contributi via via presentati convergono su una conclusione fondamentale (seppur espressa in maniera assai diversificata) Kant e Husserl, spesso implicitamente o indirettamente, sostengono che il binomio pensare-sentire… sia inscindibile. Anche la ragione più rigorosa è intrinsecamente affettiva.
Maria Teresa Catena parte dal Kant precritico per approdare alla riflessione kantiana sul «sentire come soggetto d’indagine» (p. 37). Anna Donise parte invece dalla domanda generale (e socratica) sull’oggettività della morale per arrivare alla questione kantiana (e poi husserliana): che cos’è che spinge l’uomo a comportarsi moralmente? Sulla stessa lughezza d’onda – cioè sull’interrogazione fondamentale su quale possa essere il movente della moralità – Marco Ivaldo, sostiene che Kant vada infine “scrostato” dalla tradizionale critica mossagli da Scheler, per recuperare il «sentimento morale» quale «esperienza affettiva». Dal canto suo Vincenzo Costa sottolinea la differenza fondamentale tra il criticismo e la fenomenologia, foriera di tante ricadute anche in filosofia morale: differenza che ruota attorno al modo (forse addirittura antitetico) di intendere l’esperienza.
Di notevole interesse anche gli altri variegati contributi che si uniscono a formare il volume: dalla nozione di “coscienza di sé” in Kant (Mariafilomena Anzalone) a quella di grandezza e quantità nella formazione della fenomenologia (Felice Masi); dal rapporto fra sensazione e significato (Paolo Agusto Masullo) alle riflessioni su Nicolai Hartmann (Giuseppe D’Anna) e sulle esperienze estetiche (Filippo Fimiani). Il libro è stato stampato con il contributo del MIUR-PRIN 2008, nella collana “Percorsi di confine” diretta da Pio Colonnello.

Indice:
Prefazione
Ragione e sentimento nella filosofia della religione di Kant – di Giuseppe Cantillo
Sul momento “materiale” della ragione pura pratica. Riflessioni sul sentimento morale nella Critica della ragione pratica – di Marco Ivaldo
Io sono dove sento: Kant e il sentimento tra riflessione antropologico-trascendentale (e ritorno) – di Maria Teresa Catena
Kant e la coscienza di sé – di Mariafilomena Anzalone
Sentire il dovere e percepire il valore. Un percorso tra Kant e Husserl – di Anna Donise
La “bilancetta” di pensiero ed esperienza. Grandezza e quantità nella formazione della fenomenologia – di Felice Masi
Prima del sentire e del giudicare: la comprensione – di Vincenzo Costa
Laddove si dà qualcosa che sente, s’insinua la probabilità di un significato – di Paolo Augusto Masullo
“Sentire” l’esterno a priori. Nicolai Hartmann tra neokantismo e fenomenologia – di Giuseppe D’Anna
Quando sappiamo cosa sentire. Credenze, retoriche ed esperienze estetiche – di Filippo Fimiani
Notizie sugli autori
Indice dei nomi

Maria Teresa Catena è Professore associato di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tra le sue ultime pubblicazioni: Corpo (Napoli 2006), Sentire (Napoli 2010). Con Pierandrea Amato e Nicola Russo ha curato il volume L’ethos teoretico (Napoli 2011). È sua anche la curatela di Artefatti. Dal postumano all’umanologia (Milano 2012).

Anna Donise è Professore associato di Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è occupata in particolare di neokantismo, fenomenologia, teoria del valore. Attualmente lavora sul tema della decisione in ambito etico. Tra i suoi lavori più recenti: Valore (Napoli 2008), Ragione e sentimento. Ricerche di etica (Napoli 2008), Le ragioni dell’agire morale (Napoli 2012).


Maria Teresa Catena – Anna Donise (a cura di), Sentire e pensare. Tra Kant e Husserl, Mimesis, Milano 2013, pp. 180, euro 16.

(«Filosofia e nuovi sentieri», 5 febbraio 2014)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano