giovedì 5 settembre 2013

D.J. Sefcik, G. Bice, F. Prerost, Superare i test di ammissione, ed. Erickson, 2013

«Perché dovrebbe esserti utile un libro su come studiare per i test a risposta multipla? 1. Vuoi aumentare il tuo punteggio al test 2. Sei convinto che otterrai dei buoni risultati, ma che puoi comunque fare meglio 3. Vuoi imparare come studiare meno e ottenere comunque un punteggio elevato 4. Vuoi dedicare tempo ed energie a migliorare il tuo metodo di studio. Se non hai scelto nessuna delle opzioni proposte, allora questo libro non ti servirebbe a nulla. Ma se hai scelto una qualunque delle risposte, allora questo libro potrebbe fare al caso tuo».


Può sembrare banale osservare che un buon risultato a un esame dipenda da due momenti: la preparazione e la prestazione. Tuttavia, prendere coscienza che non ci sono altri “ingredienti”, schiude le porte alla consapevolezza che, in effetti, non vi è null’altro cui dedicare la propria attenzione; e che quindi è possibile concentrarsi in maniera sistematica sui tanti dettagli che possono ottimizzare le fasi citate. Ciò al fine di sconfiggere in via definitiva - in maniera lucida, non semplicemente emotiva - i grandi nemici del candidato al test di ammissione: il timore e la dispersione. Sommario: I test a risposta multipla - Consapevolezza - Le griglie di riferimento con le caratteristiche della prova - La tua volontà - Le tue risorse - Il tuo tempo - Imparare a rendere - Dalla tattica alla strategia - Strumenti per migliorare la prestazione - Gestire il tempo a disposizione - Massimizzare il punteggio - Ridurre l’ansia al minimo.


Donald J. Sefcik, Gillian Bice, Frank Prerost, Superare i test di ammissione. Strategie e tecniche per pianificare lo studio, gestire l’ansia e ottimizzare i risultati, ed. Erickson, 2013, pp. 280, euro 16.

(«Pagina3», 5 settembre 2013)

Paolo Calabrò

Filosofia e Noir

Madrelingua napoletano, vive a Caserta, dedicandosi alla famiglia, alla filosofia e, ovviamente, al noir. Gestisce il sito ufficiale di Maurice Bellet in italiano